I contenuti ed i significati
Nelle tre forme a mano nuda, Siu Nim Tao, Chum Kiu e Biu Jee, sono celati tutti i contenuti culturali del metodo, il pensiero, la filosofia e la psicologia che pervadono le pagine della storia del Wing Chun.
Ogni forma viene analizzata con la massima attenzione per insegnare a disciplinare il movimento del corpo e la postura, ma anche per coglierne i suggerimenti comportamentali ed educativi.
Grazie ai preziosi insegnamenti del M° Koo Sang, esperto di medicina tradizionale cinese nel campo della traumatologia, il Ti Ta, e della farmacopea, ho potuto inserire l'analisi del movimento energetico stimolato dalle singole azioni delle forme e quindi la valutazione dei loro effetti benefici.
Ogni aspetto analizzato indica linee di convergenza, centralità e stabilità, che non sono solo prerogative della tecnica fisica, ma anche importanti indicazioni comportamentali adottabili nella quotidianità e nell'adattamento agli eventi.
Anche la famosa forma “Joan Sao” all’Uomo di Legno, il Mok Yang Chong, viene analizzata per il grande valore culturale che tale attrezzo rappresenta. Si tratta di una secolare modalità di allenamento che ho appreso dal M° Koo Sang e che viene proposta per la sua efficacia nello sviluppare le capacità tecniche e per ottimizzare la struttura, ma anche offrire una speciale opportunità di gestione delle personali capacità, una sorta di confronto con se stessi che incita nella crescita, nella perseveranza e nella valorizzazione dell'impegno e nel costruttivo spirito di sacrifico.
L'allenamento del Chi Sao è il settore dedicato al controllo e all'incremento della sensibilità, fattori particolarmente sentiti nel Wing Chun. Con esso si può incrementare la potenzialità delle percezioni, affinare l'intuito e la capacità di mantenimento della focalizzazione. Si tratta di aspetti di fondamentale importanza educativa, poichè allenano all'autocontrollo e contemporaneamente al mantenimento dello stato di attenzione.
Molti altri sono gli aspetti culturali e tecnici che possono essere affrontati ed analizzati nelle loro potenzialità e significazioni, ma sicuramente tutti intendono indicare la strada dell'equilibrio individuale e sociale.